top of page

L'OSTEOPATIA

In questa sezione potrete trovare alcune domande frequenti sull'osteopatia, approfondimenti e informazioni utili a capire il lavoro dell'osteopata.

  • Che cos'è l'osteopatia?
    L'osteopatia è un sistema consolidato, alternativo alla medicina tradizionale, che si avvale del contatto manuale per la valutazione, la diagnosi funzionale ed il trattamento di diverse patologie che interessano il sistema neuro-muscolo-scheletrico, viscerale e cranio-sacrale. Si tratta di una disciplina incentrata su un approccio causale e non sintomatico, poichè spesso la causa del sintomo ha una localizzazione lontana rispetto all'area dolente.
  • Cosa fa l'osteopata?
    L’osteopata dopo un’accurata valutazione e grazie all’utilizzo di differenti approcci è in grado di usufruire di un ampio bagaglio di tecniche manuali specifiche e mirate, al fine di ripristinare lo stato di salute del paziente. Infatti, senza l’ausilio di farmaci o medicine, l’osteopata attraverso la manipolazione dei tessuti si pone l’obiettivo di innescare i processi di autoguarigione e autoregolazione di cui l’organismo è dotato.
  • Quando rivolgersi all'osteopata?
    E' possibile rivolgersi all’osteopata per molte problematiche che intaccano lo stato di benessere del soggetto. La maggior parte dei pazienti si affida all’osteopata per problematiche muscolo scheletriche (sciatiche, mal di schiena, torcicolli, traumi) ma non molti sanno che l’osteopatia è utile anche per quanto riguarda disturbi viscerali dell’apparato gastro-intestinale (coliti, reflusso gastro-esofageo, stipsi), genito-urinario (cistiti, calcoli renali, dismenorrea) ed anche per sinusiti o otiti ricorrenti, cefalee, vertigini, insonnia e attacchi di panico. L'osteopatia rappresenta inoltre un ottimo supporto in termini di prevenzione. Molti si rivolgono all’osteopata quando il dolore è già presente e condiziona la quotidianità del paziente, in realtà sarebbe opportuno effettuare dei check con il terapeuta anche al fine di prevenire la comparsa di sintomi dolorosi.
  • Ci sono controindicazioni?
    Il trattamento osteopatico, grazie alla varietà di approcci ai quali il terapeuta può attingere, non ha controindicazioni. Infatti la selezione delle tecniche sfruttatte dall’osteopata tiene conto della tipologia di disfunzione da trattare, dell’età e della condizione di salute del paziente. Pertanto si può intervenire su qualunque persona abbia necessità: dal neonato all’anziano, dall’atleta agonista alla donna in gravidanza.
bottom of page